.
Annunci online

  lafreccia Informazione libera e diretta
 
Diario
 


laFreccia
Informazione libera e diretta!



lafreccia2005@libero.it



Realizzato dai ragazzi di
ContrariaMente







7 dicembre 2005

Primarie: Successo della Borsellino



Sarà dunque Rita Borsellino il candidato dell’Unione per la corsa alla presidenza della Regione Siciliana. La sorella del magistrato ucciso dalla mafia nel 1992 ha avuto un successo netto alle elezioni primarie del centrosinistra per scegliere chi correrà per succedere a Totò Cuffaro alla poltrona di Palazzo D’Orleans. La Borsellino, appoggiata da DS, Udeur e Uniti per la Sicilia (la lista che vedeva insieme Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Sdi, Verdi e Comunisti Italiani) ha avuto la meglio sul candidato della Margherita, il rettore dell’Università di Catania Ferdinando Latteri. Le consultazioni si sono svolte in un clima tutto sommato sereno, fatta eccezione per qualche “scaramuccia” (la validità dei voti dei due seggi di Messina). I numeri parlano di 180.000 votanti, ben aldilà delle 130000 preferenze auspicate dal responsabile DS per le primarie Tonino Russo. Un po’ meno, invece, delle 198000 delle primarie nazionali. Il risultato è comunque ragguardevole considerato che si tratta di una consultazione nata in poco tempo.

Lasciate le primarie alle spalle, adesso tutta l’Unione dovrà tirare la corsa alla Borsellino per vincere le prossime elezioni regionali. La neo candidata si presenta forte della sua esperienza nel mondo dell’Associazionismo, che l’ ha vista impegnata in prima linea nella lotta alla mafia e in favore della legalità. Qualcuno all’interno dell’Unione (rutelliani) ha storto il naso quando è stata proposta la candidatura della farmacista palermitana. Adesso però dovrà prendere atto della scelta dei siciliani che si rispecchiano nel programma di centrosinistra e appoggiarla in maniera decisa. D’altronde anche “pezzi” di DL, come Leoluca Orlando (espulso dalla direzione nazionale del partito) hanno espressoli loro appoggio alla Borsellino. L’impresa più difficile, forse, sarà proprio far digerire questa candidatura ai moderati dell’Unione. 
                                                          
Manlio Melluso 
 
    




permalink | inviato da il 7/12/2005 alle 22:30 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (20) | Versione per la stampa


2 dicembre 2005

Regionali 2006: Da Pippo Baudo alla Borsellino


Dopo le continue indecisioni della sinistra siciliana, spunta a sorpresa Rita Borsellino,come canditata alle primarie che stabiliranno chi sarà il candidato alle tanto attese Regionali del 2006.
 
Acclamata dal popolo e da molti politici dell'opposizione, si ritrova a contendersi il posto alle primarie con Ferdinando Latteri, "nuovo" uomo della Margherita e Rettore dell'università di Catania.
I politici della sinistra siciliana dopo il netto rifiuto di Pippo Baudo, grande uomo dello spettacolo, si erano ritrovati nel più grande sconforto...perchè non esistevano nell'Unione altri personaggi candidabili...anche se l'elettorato di sinistra si è chiesto che fine abbia fatto Claudio Fava, espressione dei Democratici di Sinistra, ampiamente voluto da Rifondazione Comunista e dai Comunisti Italiani.
Crediamo, comunque, che Rita Borsellino possa rappresentare un buon punto d'inizio... perchè avere una donna con così tanto coraggio, in questa terra...piena di omertà, dovrebbe essere un vanto per tutti.
Ma voi cosa ne pensate???

Nelli Scilabra




permalink | inviato da il 2/12/2005 alle 18:42 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (8) | Versione per la stampa


8 novembre 2005

Nasce il blog de "la freccia"

Abbiamo scagliato la prima freccia..spazio di informazione libera e diretta!




permalink | inviato da il 8/11/2005 alle 18:42 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (7) | Versione per la stampa

sfoglia     novembre       
 

 rubriche

Diario
Mafia
Politica
Pubblicazioni Aprile 2005
Pubblicazioni Luglio 2005

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

Ansa
la repubblica
L'Unità
il Riformista
Antimafiaduemila
il Sole 24 Ore
Libera
ContrariaMente
Centro Pio La Torre
Addiopizzo

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom